Misure per i lavoratori dipendenti e autonomi

Il Decreto Legge c.d. “Cura Italia”, ha previsto al suo Capo secondo alcune agevolazioni ai lavoratori, sia subordinati che autonomi. Tra le più rilevanti troviamo quelle correlate alle esigenze familiari, quali la fruizione di un congedo parentale speciale o il bonus baby sitting, disposte per i genitori lavoratori.

E’ stato previsto, inoltre, l’aumento del numero di giorni di permesso retribuito riconosciuti dalla  Legge n. 104/92 ed il premio straordinario per il mese di marzo 2020.

Il d.l. 17/03/2020, n.18, ha previsto al Capo II, in estrema sintesi, alcune misure di sostegno per i lavoratori siano essi dipendenti oppure autonomi.
In particolare si segnala:

1) per i lavoratori dipendenti

Congedi per genitori lavoratori dipendenti e bonus baby sitting (art. 23).
Estensione durata permessi retribuiti disabili (art. 24).
Permanenza domiciliare fiduciaria in caso di sospetto Covid equiparati alla malattia (art. 26).
Premio ai lavoratori dipendenti (art. 63).

2) per i lavoratori autonomi

Indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (art. 27) .

Indennità lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO (art. 28).
Indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali (art. 29).
Indennità lavoratori del settore agricolo (art. 30).
Incumulabilità tra indennità (art. 31).
Indennità lavoratori dello spettacolo (art. 38).
Credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro (art. 64).
Credito d’imposta per botteghe e negozi (art. 65).